Grosseto è una città nella regione italiana centrale della Toscana. La città si trova a 14 chilometri (9 miglia) dal Mar Tirreno, in Maremma, al centro di una pianura alluvionale sul fiume Ombrone.

È il comune più popoloso della Maremma, con oltre 81.000 abitanti.

Questo paese si sviluppò più tardi di altri più antichi borghi della Maremma, risale presumibilmente al 935, quando Roselle fu completamente distrutta dai pirati saraceni. Molto caratteristico è il centro storico, racchiuso dalle mura medicee che conservano ancora la forma originaria. Inoltre, un’estesa area pedonale rende questa località particolarmente attrattiva e a misura d’uomo.

Il centro storico è racchiuso da una cinta muraria esagonale del XVI secolo, un baluardo della quale reca lo stemma della famiglia fiorentina dei Medici. Il nuovo borgo si sviluppò molto dopo il 1930 in concomitanza con un programma di bonifica della Maremma. I punti di riferimento degni di nota includono la cattedrale romanica (ricostruita nel 1294, molto restaurata) e un museo archeologico con antichità etrusche e romane. Circa 5 miglia (8 km) a nord-est, vicino alle calde sorgenti minerali di Bagno Roselle, si trovano i resti dell’antica città etrusca e romana e sede episcopale di Rusellae. Grosseto è un importante centro commerciale e agricolo sulla ferrovia da Roma a Pisa.

Grosseto è “Il Cuore della Maremma Toscana” e non solo perché ne è il capoluogo. Rispetto ad altre città, Grosseto non è antica, è stata fondata nel 1138, ma in qualche modo è riuscita ad acquisire in quei brevi anni una regalità e un fascino che la rendono affascinante e bella come qualsiasi città di fondazione etrusca o romana.

Sarai sorpreso di scoprire che c’è un po’ di animosità tra i grossetani, quelli che vivono a Grosseto, e il maremmano medio nato in campagna. Abituati alla vita tranquilla dove regna la tradizione e le giornate sono libere da cambiamenti o sorprese, la maggior parte dei maremmani si fa beffe dell’idea di vivere a Grosseto, convinta che sia troppo affollata, rumorosa e generalmente caotica.

In realtà Grosseto è poco più di una grande città. Il suo centro è costituito da una via principale, ma quella strada è fiancheggiata dai negozi più eleganti, dalle librerie con antiche travi a vista a un negozio di abiti da sposa nascosto all’interno di un palazzo medievale.

Proprio alla fine di questa striscia si trova Piazza Dante, il cuore di Grosseto. Tutto in questa piazza si affaccia su una statua di Leopoldo II – che si erge con una donna dall’aria disperata e un bambino adorante ai suoi piedi. A un’estremità, gli eleganti negozi continuano sotto un baldacchino di legno e pietra, mentre a un’altra estremità, il maestoso Palazzo della Provincia cattura la tua attenzione con la sua facciata distintamente orgogliosa, in stile militare. Mentre a un’altra estremità ancora, la Cattedrale di San Lorenzo in marmo bianco è in agguato a testimonianza del ricco patrimonio religioso che anima Grosseto.

E questo è solo l’inizio. Chi conosce poco Grosseto, visiti la città, assapori gli antichi edifici e assuma lo stile di vita moderno, punteggiato di tradizione, dei Grossetani. Ma chi vuole veramente vivere Grosseto non si attiene al centro città. Esplorano i vicoli tortuosi dove la gente del posto si mescola a una comunità asiatica sorprendentemente forte. Escono dalla striscia piena di turisti e si addentrano nelle strade caotiche fiancheggiate da negozi affascinanti e ristoranti autentici. Si spingono ancora oltre, verso le spiagge deserte e le foreste di querce del Parco Regionale della Maremma, senza dubbio la riserva naturale più bella del territorio.

Sito ufficiale: new.comune.grosseto.it 

Testo e foto ispirati a:
www.maremma-tuscany.com/grosseto
www.italiadelight.it/what-to-see-in-grosseto-and-surrounding-areas